![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
[ART] 'Le dieci Città' di Tony Capuozzo
dalla serie 'letture estive rinfrescanti' di Tony Capuozzo:
- Le dieci città - In fatto di turismo le classifiche sono ancora più discutibili di quelle sportive. Ci sono quelle auree, come le località definite dall’Unesco “patrimonio dell’umanità”, che ovviamente rispondono a criteri abbastanza severi ed ufficiali, ma non riescono ad eliminare del tutto la percezione soggettiva: in tempi di timori ambientali, chi l’ha detto che le piramidi “valgono” più della calotta artica ? E poi ci sono le classifiche dove l’arbitrarietà fa parte della natura stessa della selezione, come quelle gastronomiche, che spesso proclamano la propria parzialità, così che chi ama le osterie avrà la sua guida, e chi predilige gli alberghi di charme avrà la sua e chi preferisce gli agroturismi, anche lui troverà di che orientarsi. la sua guida. Ebbene, di recente una delle guide turistiche più care ai viaggiatori avventurosi, la Lonely Planet, ha stabilito quali sono, per quest’anno, le dieci città da visitare: “Best in travel 2010”. Prima di elencarvele, bisognerà aggiungere che in questa classifica come in altre, una delle cose più divertenti, anche quando non si voglia prenderle come una guida per l’azione, è confrontarsi con i giudizi espressi, e crearsi mentalmente una propria personale classifica da contrapporre a quella di turno. La Lonely Planet ha il punto di forza delle sue guide nel fatto di essere scritte da viaggiatori autentici, e avventurosi quanto quelli che ne seguiranno i consigli ( per inciso: come faranno questi pionieri non preceduti da nessuna guida ? Leggono guide precedenti, soggiornano molto più a lungo del normale vacanziere, fruiscono del contributo di scout locali…). E si rivolge a un pubblico magari meno curioso di sapere tutto su un complesso monumentale, ma curioso di storia recente, abitudini locali, curiosità varie. Così se il viaggiatore più classico, per sapere tutto di un paese si rivolgerà alle famose Guide Bleu – in francese, sono l’equivalente, per il mondo, delle guide rilegate in rosso del nostro Touring per l’Italia - il viaggiatore giovane, o giovanile, con un budget più modesto, e un po’ alternativo nello stile di vita, troverà nelle guide di Lonely Planet il suo silenzioso compagno di viaggio. E veniamo alle dieci città da visitare quest’anno, che sono: Cuenca, Abu Dhabi, Kyoto, Vancouver, Istanbul, Charleston, Cork, Singapore, Sarajevo e l’italiana Lecce. Vogliamo dare un voto a questa classifica ? Intanto credo che chiunque si proponga un viaggio, tendenzialmente propende per visitare città e paesi che mancano, per così dire, al proprio taccuino di viaggio, e dunque se chiedessero a me, io stilerei un elenco di dieci città che non ho avuto modo ancora di visitare. Dell’elenco di Lonely Planet conosco solo Cuenca, Abu Dhabi, Vancouver, Istanbul, Singapore, Sarajevo e naturalmente Lecce. Dunque prenderei come buone le altre tre ? Occhio e croce accetterei il consiglio di Cork, per un debito con un viaggio di molti anni fa, quando dovevo recarmi in Irlanda, e dovevo farlo, per ragioni di lavoro, con l’automobile. Aspettai per qualche giorno in un porto britannico il traghetto che, a causa di uno sciopero, rinviava di giorno in giorno la partenza, e così dovetti rinunciare. Il fatto che anche il Giappone manca al mio carnet di viaggiatore mi spingerebbe ad accettare anche Kyoto, attratto, più che dai giardini zen dalla curiosità di un centro storico intatto, dato che la città venne risparmiata dai bombardamenti dell’agosto del ’45 (nella pianificazione uno degli obbiettivi era Kyoto, ma il matematico americano John Von Neumann ottenne che fosse risparmiata e si ripiegò su Nagasaki). Mi lascia perplesso Charleston, che ha il vanto più originale nell’essere stata uno degli scenari del gioco Sim City 2000. Ma mi lascia perplesso, tra le città che conosco, anche Abu Dhabi, con tutta la sua aria condizionata e la sua architettura del futuro. Condivido invece tutte le altre. La spagnola Cuenca per le case aggrappate alla roccia, le tele del Greco, la sede dell’Inquisizione e la moschea diventata cattedrale. Vancouver perché quando ci sono andato ho avuto la sensazione che il mappamondo va girato, qualche volta, e può avere il suo centro nel Pacifico. Istanbul per le tante volte che ci sono stato, e vorrei tornarci, dopo aver letto il libro che Orhan Pamuk le ha dedicato. A Singapore anche, ci vorrei tornare, ma con i soldi per dormire una notte al Raffles Hotel. Sarajevo per me è una seconda patria, anche se mi delude che della biblioteca moresca faranno qualcos’altro (ma di questo vi parlo una delle prossime volta, perché ci vado, anche senza ubbidire a Lonely Planet). E Lecce ? La conosciamo tutti, barocco e cartapesta, tufo e pizzica, ogni occasione, anche non estiva, è buona. Ma adesso provate voi, a farvi la lista delle dieci città che vorreste visitare quest’anno. Poi magari tornate alla solita spiaggia, ma fantasticare non costa niente. Toni Capuozzo pubblicato da Qui Touring |
| Tags: |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|