![]() |
|
|||||||
| Il Forum di viaggi in Italia Forum di discussione dei viaggi in Italia by Hoteluri.org (From usenet newsgroup it.hobby.viaggi) |
![]() |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
|||
|
|||
|
Abitare a Roma
Ciao a tutti,
ad inizio del prossimo anno dovrò trasferirmi per lavoro a Roma (da Milano), credo in modo definitivo. Chiedo un aiuto ai romani del ng per indirizzarmi su quanche zona in cui cercare casa; ovviamente il mio sogno sarebbe quello di vivere nel centro storico :-) ma purtroppo devo fare i conti anche con il mio portafoglio... Leggendo un pò qua è la su internet, mi son fatto l'idea che dei bei quartieri in cui vivere possano essere San Giovanni, zona Piazza Bologna, quartiere Trieste. Vi sarei molto grato se poteste darmi qualche vostra opinione al riguardo, consigliandomi anche altre zone che ritenete valide. Mi traferirò con moglie e figlio, quindi vorrei trovare una zona che sia piacevole da vivere, possibilmente vicina al centro e tranquilla (per quanto possa valere questo aggettivo nel contesto di una grande città). Grazie 1000. Bye, Noodles. |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
Re: Abitare a Roma
Noodles wrote:
> Ciao a tutti, > > ad inizio del prossimo anno dovrò trasferirmi per lavoro a Roma (da > Milano), credo in modo definitivo. Chiedo un aiuto ai romani del ng per > indirizzarmi su quanche zona in cui cercare casa; ovviamente il mio sogno > sarebbe quello di vivere nel centro storico :-) ma purtroppo devo fare i > conti anche con il mio portafoglio... Leggendo un pò qua è la su internet, > mi son fatto l'idea che dei bei quartieri in cui vivere possano essere San > Giovanni, zona Piazza Bologna, quartiere Trieste. Vi sarei molto grato se > poteste darmi qualche vostra opinione al riguardo, consigliandomi anche > altre zone che ritenete valide. Mi traferirò con moglie e figlio, quindi > vorrei trovare una zona che sia piacevole da vivere, possibilmente vicina > al centro e tranquilla (per quanto possa valere questo aggettivo nel > contesto di una grande città). Mia sorella abita vicino a piazza Vescovio (quartiere Trieste) da una trentina d'anni, e ci si trova molto bene. La sua è una strada molto tranquilla e immersa nel verde. Unico grosso neo: niente metropolitana (c'è il bus 310 che porta a Termini). Ciao, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
"Noodles" <Noodles@NOSPAM.com> ha scritto nel messaggio news:hc95ki$rv2$1@tdi.cu.mi.it... > Ciao a tutti, > > ad inizio del prossimo anno dovrò trasferirmi per lavoro a Roma (da > Milano), credo in modo definitivo. Chiedo un aiuto ai romani del ng per > indirizzarmi su quanche zona in cui cercare casa; ovviamente il mio sogno > sarebbe quello di vivere nel centro storico :-) ma purtroppo devo fare i > conti anche con il mio portafoglio... Leggendo un pò qua è la su internet, > mi son fatto l'idea che dei bei quartieri in cui vivere possano essere San > Giovanni, zona Piazza Bologna, quartiere Trieste. Vi sarei molto grato se > poteste darmi qualche vostra opinione al riguardo, consigliandomi anche > altre zone che ritenete valide. Mi traferirò con moglie e figlio, quindi > vorrei trovare una zona che sia piacevole da vivere, possibilmente vicina > al centro e tranquilla (per quanto possa valere questo aggettivo nel > contesto di una grande città). Considerando la difficoltà degli spostamenti all'interno della città, io ti suggerirei di prendere casa non lontano da dove dovrai lavorare. Abitare, per esempio, ai parioli e lavorare a cinecittà, significa sobbarcarsi ogni giorno ad un "lungo" (in termini di tempo sprecato e incaz.....varie) viaggio. |
|
|
|||
|
|||
|
On 28 Ott, 11:20, "Noodles" <Nood...@NOSPAM.com> wrote:
> Ciao a tutti, > > ad inizio del prossimo anno dovrò trasferirmi per lavoro a Roma (da Milano), > credo in modo definitivo. Chiedo un aiuto ai romani del ng per indirizzarmi > su quanche zona in cui cercare casa; ovviamente il mio sogno sarebbe quello > di vivere nel centro storico :-) ma purtroppo devo fare i conti anche conil > mio portafoglio... Leggendo un pò qua è la su internet, mi son fatto l'idea > che dei bei quartieri in cui vivere possano essere San Giovanni, San Giovanni - Re di Roma è bruttino tranne che ai piani alti di via Sannio o altre strade strategiche da cui si gode una vista magnifica. San Giovanni al di là di viale Castrense, tra viale manzoni, via carlo felice e porta maggiore, è una zona fantastica, ma penso che costi una sassata (non più del quartiere Trieste comunque). In zona è molto bella la porzione tra via Gallia e Viale Metronio. > zona Piazza Bologna, quartiere Trieste. In tutti e due i quartieri ci sono degli angoli fantastici e bellissime palazzine inizio 900, nonché altri esempi di alta architettura, e ville stupende (villa Torlonia, villa Paganini, villa Massimo). Guarda "quartiere Coppedè" su internet. Magari ti importa sapere che sono le due zone più "nere" di Roma (a Milano non c'è niente di paragonabile). > Vi sarei molto grato se poteste darmi qualche > vostra opinione al riguardo, consigliandomi anche altre zone che ritenete > valide. Mi traferirò con moglie e figlio, quindi vorrei trovare una zona che > sia piacevole da vivere, possibilmente vicina al centro e tranquilla (per > quanto possa valere questo aggettivo nel contesto di una grande città). Una cosa fondamentale è dove lavorerai. Roma è grande (molto più di Milano) e i tempi di percorrenza sono mediamente lunghi. Vivere in una zona molto bella ma passare tre ore al giorno in macchina, alla fine non è un grande affare perché non ti rimane tempo per goderti la zona bella. Io impiego 50 minuti in auto per fare 13km, in motorino 20 minuti, con i mezzi impiegherei un'ora e mezza. E non sono un caso sfortunato, sono la norma. Se hai la fortuna di lavorare in uno dei POCHI posti serviti dalla metro dovresti cercarti casa in un'altra zona servita dalla metro. Se hai guardato le case nel quartiere Trieste e Piazza Bologna vuol dire che una certa disponibilità economica ce l'hai. Dicci dove lavori e cosa vorresti nel tuo quartiere e ti si potranno dare suggerimenti più mirati. |
|
|
|||
|
|||
|
> ovviamente il mio sogno sarebbe quello di vivere nel centro storico
Strano, se abitassi li, mi trasferirei |
|
|
|||
|
|||
|
"adamski" <ilgrandelordo@gmail.com> wrote
> ... > In tutti e due i quartieri ci sono degli angoli fantastici e > bellissime palazzine inizio 900, nonché altri esempi di alta > architettura, e ville stupende (villa Torlonia, villa Paganini, villa > Massimo). Guarda "quartiere Coppedè" su internet. Magari ti importa > sapere che sono le due zone più "nere" di Roma (a Milano non c'è > niente di paragonabile). Questa del quartiere Trieste come una zona "nera" l'avevo sentita; poi però guardando su wikipedia avevo letto (non so quanto attendibile) che nel quartiere ci abitano anche Veltroni e Bertinotti; pensavo quindi che tutto sommato il clima che si respira non dovrebbe essere troppo "pesante" (ma magari mi sbaglio) > ... > Una cosa fondamentale è dove lavorerai. Roma è grande (molto più di > Milano) e i tempi di percorrenza sono mediamente lunghi. Vivere in una > zona molto bella ma passare tre ore al giorno in macchina, alla fine > non è un grande affare perché non ti rimane tempo per goderti la zona > bella. Io impiego 50 minuti in auto per fare 13km, in motorino 20 > minuti, con i mezzi impiegherei un'ora e mezza. E non sono un caso > sfortunato, sono la norma. La tua considerazione è giusta (so cosa significa spostarsi a Roma in quanto ci sono stato per alcuni mesi una decina d'anni fa); il fatto però è che io sono un consulente informatico, e in genere lavoro presso la sede del cliente, quindi non ho una zona specifica cui fare riferimento (anche se la sede della mia società si trova all'EUR). E' per questo che sto valutando più l'aspetto vivibilità e bellezza del quartiere, considerando comunque che almeno mia moglie e mio figlio avranno modo di goderne anche durante la settimana. Bye, Noodles. |
|
|
|||
|
|||
|
Noodles wrote:
> Questa del quartiere Trieste come una zona "nera" l'avevo sentita; poi > però guardando su wikipedia avevo letto (non so quanto attendibile) che > nel quartiere ci abitano anche Veltroni e Bertinotti; pensavo quindi che > tutto sommato il clima che si respira non dovrebbe essere troppo "pesante" > (ma magari mi sbaglio) Bertinotti, che io sappia, abita a Vigna Clara (oltre ad avere un appartamento sul quai des Grands-Augustins, a Parigi). Mia sorella e mio cognato sono tutt'altro che "neri" (e presumo che non siano i soli, in quella zona di Roma), quindi il quartiere Trieste non dev'essere proprio "monocromatico".:-) Ciao, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
"carla polastro" <carlaTOpolastroGLIMI@inwind.it> wrote
> Mia sorella abita vicino a piazza Vescovio (quartiere Trieste) da una > trentina d'anni, e ci si trova molto bene. La sua è una strada molto > tranquilla e immersa nel verde. > > Unico grosso neo: niente metropolitana (c'è il bus 310 che porta a > Termini). > > Ciao, > > Carla > Grazie Carla, gentilissima come al solito. Circa la metro, ho letto che è in corso un ampliamento (linea B1) che prevede la costruzione di una stazione in zona. Bye, Noodles. |
|
|
|||
|
|||
|
> ad inizio del prossimo anno dovrò trasferirmi per
> lavoro a Roma (da Milano), credo in modo > definitivo. Chiedo un aiuto ai romani del ng per > indirizzarmi su quanche zona in cui cercare > casa; ovviamente il mio sogno sarebbe quello di > vivere nel centro storico :-) ma purtroppo devo > fare i conti anche con il mio portafoglio... > Leggendo un pò qua è la su internet, mi son fatto > l'idea che dei bei quartieri in cui vivere > possano essere San Giovanni, zona Piazza Bologna, > quartiere Trieste. Vi sarei molto grato se > poteste darmi qualche vostra opinione al > riguardo, consigliandomi anche altre zone che > ritenete valide. Mi traferirò con moglie e > figlio, quindi vorrei trovare una zona che sia > piacevole da vivere, possibilmente vicina al > centro e tranquilla (per quanto possa valere > questo aggettivo nel contesto di una grande > città). Sottoscrivo il "must" di non avere casa troppo lontano dal lavoro se puoi scegliere. Gli spostamenti sono una tragedia e la media dei romani alla guida, definirli teste di cazzo da sterminare è un eufemismo. Passeresti ore a smadonnare nel traffico, come fanno molti o peggio ancora, penso ai poveri pendolari sul raccordo. Parimenti non ti consiglio il centro storico, anche se tu potessi e non avessi compromessi di alcun genere. Non c'è verde, l'accesso con le auto è una tragedia, basta la notifica di un certificato che non arrivi a chi di dovere e intanto sono multe, una ogni giorno per mesi, poi sta a te fare i ricorsi. I pochi negozi di alimentari costano quanto Bulgari, un ferramenta non lo vedi manco in cartolina e così via. Posso dire tutto questo a ragion molto veduta, ma non è detto che il mio modello di vita sia universale. So di andare controcorrente rispetto ai quartieri molto gettonati citati altrove e anche da te: potessi "creare" la mia vita a Roma con la lampada di Aldino chiederei di lavorare e abitare intorno a via Poerio, a Monteverde vecchio. Per quanto mi riguarda Monteverde vecchio, appunto la zona di via Poerio e (non eccessivamente ampi) dintorni è di gran lunga il più bel quartiere di Roma. Anche il quartiere Aurelio dalla parte di villa Pamphili non è disprezzabile. Monteverde vecchio è silenzioso, vicinissimo al centro, molto raffinato ma senza gli eccessi di posti come i parioli o altro. Ci si può allontanare da questo ideale vivendo a Monteverde vecchio e avendo che so un motorino per un posto di lavoro non troppo lontano e così via. Ammetto di essere parziale perché sono nato e sempre vissuto nelle vicinanze, e andavo a scuola a Monteverde Vecchio coi suoi parchi, i suoi silenzi e la bellezza dell'ambiente. Eppoi, scendi una rampona di scale e sei a Trastevere. Ma personalmente, con la terrificante maleducazione dei romani al volante, se non ci fossero altre ragioni metterei nei primi posti delle priorità la minor distanza possibile dal posto di lavoro. A piedi se possibile, e ti incazzi lo stesso perché con gli spooters sfrecciano a tutta velocità pure sui marciapiedi ![]() ciao! Apx. -- Un filosofo tenta di rimorchiare una tipa: "tutti gli uomini sono mortali, Socrate è un uomo, quindi Socrate è mortale". "Ah, deduttore..." |
|
|
|||
|
|||
|
> Bertinotti, che io sappia, abita a Vigna Clara
> (oltre ad avere un appartamento sul quai des > Grands-Augustins, a Parigi). > > Mia sorella e mio cognato sono tutt'altro che > "neri" (e presumo che non siano i soli, in quella > zona di Roma), quindi il quartiere Trieste non > dev'essere proprio "monocromatico".:-) Infatti è come dici. Le "colorazioni" erano vere in passato negli anni di piombo. Oggi davvero nessuno rompe le scatole a nessuno se non si va per strada a strillare come la si pensa. Un'eccezione almeno esiste; in posti come S. Lorenzo, color rosso scarlatto, accade di lanciare segnali di "body language" con dettagli che uno non aveva manco pensato potessero essere interpretati in termini politici, e ci si ritrova a dover scappare. E' successo qualche volta a miei conoscenti per tatuaggi male interpretati ma se consideriamo la media mondiale dei quartieri sconsigliabili, S. Lorenzo è un vero paradiso. Basta coprirsi, nel caso e farsi gli affari propri; alla resa dei conti cisi trova peraltro ottima gente che anzi è la maggioranza. -- Un filosofo tenta di rimorchiare una tipa: "tutti gli uomini sono mortali, Socrate è un uomo, quindi Socrate è mortale". "Ah, deduttore..." |
|
|
|||
|
|||
|
Noodles wrote:
> Grazie Carla, gentilissima come al solito. Di nulla, figurati. > Circa la metro, ho letto che è in corso un ampliamento (linea B1) che > prevede la costruzione di una stazione in zona. Ottima notizia, grazie! Ciao Noodles, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
Archaeopteryx wrote:
> Le "colorazioni" erano vere in > passato negli anni di piombo. Ricordo infatti un periodo di altissima tensione, nella zona di piazza Vescovio, subito dopo la morte di Francesco Cecchin, nel '79. Ciao, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
Il Wed, 28 Oct 2009 13:46:11 +0100, Noodles ha scritto:
> Questa del quartiere Trieste come una zona "nera" l'avevo sentita; poi però > guardando su wikipedia avevo letto (non so quanto attendibile) che nel > quartiere ci abitano anche Veltroni e Bertinotti; pensavo quindi che tutto > sommato il clima che si respira non dovrebbe essere troppo "pesante" (ma > magari mi sbaglio) Per un ragazzo dai 12 ai 18 anni può essere pesantissimo e condizionare la vita di tutti i giorni (come vestirsi, quale mezzo di locomozione guidare, che musica ascoltare, quale giornale comprare). In particolare Piazza Vescovio e Piazza Bologna, il quartiere Trieste propriamente detto distaccato di alcune lunghezze. Ovvio che per un infante non fa differenza. Come per nessuno che non mostri particolari inclinazioni attraverso atteggiamenti, abbigliamento, etc. Ma per un ragazzo-adolescente il problema è reale. > La tua considerazione è giusta (so cosa significa spostarsi a Roma in quanto > ci sono stato per alcuni mesi una decina d'anni fa); il fatto però è che io > sono un consulente informatico, e in genere lavoro presso la sede del > cliente, quindi non ho una zona specifica cui fare riferimento (anche se la > sede della mia società si trova all'EUR). E' per questo che sto valutando > più l'aspetto vivibilità e bellezza del quartiere, considerando comunque che > almeno mia moglie e mio figlio avranno modo di goderne anche durante la > settimana. Per prima cosa bisogna "decidere" se quando esci di casa vuoi trovare gente, negozi, bar, ristoranti, vita di quartiere, o se vuoi startene tranquillo, magari in mezzo al verde. Secondo me alcune ottime vie di mezzo sono: Monteverde Vecchio: da una parte trastevere, dall'altra villa pamphili, in mezzo tante belle palazzine inizi 900. Hint googleviews: Viale Glorioso. Il quartiere Flaminio, Viale Tiziano, Via Guido Reni. Hint googleviews: via flaminia altezza palazzetto dello sport. Trastevere è fantastica se eviti le strade della movida vera e propria. Mio fratello ha abitato a S. Cosimato per due anni e si faceva proprio la vita del paesello, conosceva tutti quelli della strada e cose così. |
|
|
|||
|
|||
|
> Ricordo infatti un periodo di altissima tensione,
> nella zona di piazza Vescovio, subito dopo la > morte di Francesco Cecchin, nel '79. Sì, è vero. Io evitavo spesso di uscire di casa e se dovevo, a parte i percorsi noti e sicuri come quello per andare a scuola, pensavo ore a scegliere dettagli dei vestiti che erano considerati una vera e propria divisa, in modo da "anonimizzarmi" quanto possibile. Avevo 18 anni, a quell'età si veniva considerati coscienti, consapevoli e sicuramente schierati "a priori". -- Un filosofo tenta di rimorchiare una tipa: "tutti gli uomini sono mortali, Socrate è un uomo, quindi Socrate è mortale". "Ah, deduttore..." |
|
|
|||
|
|||
|
Il Wed, 28 Oct 2009 14:04:39 +0100, carla polastro ha scritto:
> Mia sorella e mio cognato sono tutt'altro che "neri" (e presumo che non > siano i soli, in quella zona di Roma), quindi il quartiere Trieste non > dev'essere proprio "monocromatico".:-) Mi pare che loro siano in zona Piazza Vescovio. Chiedigli se si sentirebbero tranquilli, per esempio, con un figlio omosessuale. |
|
|
|||
|
|||
|
adamski wrote:
> Mi pare che loro siano in zona Piazza Vescovio. Sì, è così. > Chiedigli se si > sentirebbero tranquilli, per esempio, con un figlio omosessuale. Si legge sempre più spesso di episodi di omofobia, a Roma (e non solo). La situazione è sempre stata questa (e certi fatti non venivano denunciati per tutta una serie di motivi), o c'è un obiettivo incremento? A tuo avviso, naturalmente. Ciao, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
> Mi pare che loro siano in zona Piazza Vescovio.
> Chiedigli se si sentirebbero tranquilli, per > esempio, con un figlio omosessuale. Ma lo stesso discorso simmetrico va fatto per l'intero hinterland, S. Lorenzo eccetera, zone che se vai a fare i rapporti tra le superfici spostano decisamente Roma verso il rosso. E' bastato un tatuaggio "sbagliato" a un paio di miei conoscenti per farsi dare del "fascista" ed essere picchiati. Sto parlando di gente a cui la politica non entra nemmeno lontanamente nella sfera cosciente. Ed è verissimo, altrettanto vero quello che dici a cui rispondo. Roma ha milioni di difetti, compreso quello che lamenti. Ma i romani qualche pregio ce l'hanno ed è che è molto apprezzato il lato del carattere romano di farsi gli affari propri. Se non ti metti in mostra - nel caso, con un figlio omosessuale che giri con le calze a rete, dico per dire - è molto difficile che si abbiano problemi. Puoi averne per rapine, incidenti, per tanti validi motivi. Ma oggi, non ieri, oggi, se li si ha per ragioni politiche o "sociali" in senso ampio, è perché c'è voluta molta buona volontà di andarseli a cercare ostentando qualcosa. Sta all'intelligenza del singolo capire che con 3-4 milioni di persone a stretto contatto, è molto facile statisticamente trovare qualcuno che ci romperà le scatole se diamo segnali che questo qualcuno interpreterà alla luce della propria intolleranza. Non credo valga solo per Roma, oggi. Ieri sì: sono stato il primo a dirlo, e in posti come i Parioli o piazza Vescovio non ci mettevo mai piede, così come a S. Lorenzo o altri. Bastava niente per ritrovarsi con la testa spaccata. Oggi i problemi di Roma sono di tutt'altro genere, IMHO. ciao! Apx. -- Un filosofo tenta di rimorchiare una tipa: "tutti gli uomini sono mortali, Socrate è un uomo, quindi Socrate è mortale". "Ah, deduttore..." |
|
|
|||
|
|||
|
Il Wed, 28 Oct 2009 14:51:43 +0100, carla polastro ha scritto:
>> Mi pare che loro siano in zona Piazza Vescovio. > > Sì, è così. > >> Chiedigli se si >> sentirebbero tranquilli, per esempio, con un figlio omosessuale. > > Si legge sempre più spesso di episodi di omofobia, a Roma (e non solo). La > situazione è sempre stata questa (e certi fatti non venivano denunciati per > tutta una serie di motivi), o c'è un obiettivo incremento? Negli ultimi dieci anni c'è stato uno sdoganamento culturale e politico della destra, a Roma più che altrove, per cui alcuni atteggiamenti che magari prima erano prerogativa di gruppuscoli di "duri" adesso sono diventati "di moda" e vengono esibiti anche solo per emulazione, sfrontatamente. Entra a farti una birra al Cutty Sark (ne hanno di ottime), piazza Vescovio angolo via Poggio Moiano, o passa davanti alla vetrina del centro culturale / libreria all'inizio di via Montebuono (a proposito, non c'entra niente, vai assolutamente a mangiare da Mamma Angelina a via Boito, sempre lì intorno). E siamo in un quartiere di liberi-professionisti, commercianti, medio-alto borghesi. L'altro giorno un tipo *mai* visto prima mi ha lasciato in dono una penna-gadget della sua attività commerciale con l'effigie di Mussolini sopra! Vent'anni fa io andavo al liceo all'Avogadro, quartiere Coppedè, e di caschi con la celtica sopra non ne vedevi uno. C'è quindi, sì, per quella che è la mia esperienza, un oggettivo incremento (e del resto basta leggere i risultati elettorali, o guardare il fiorire in giro per la città dei centri sociali di destra). Per quello che riguarda specificamente l'avversione contro gli omosessuali, direi che la "comprensione" e l'"accettazione" sono mediamente maggiori ma l'emergere di quanto sopra fa sì che i fatti violenti siano aumentati. Prima magari volava l'insulto a mezza voce, ora direttamente le botte. Dando per scontato che dieci occhiate irridenti siano meglio di un cazzotto, era meglio prima. |
|
|
|||
|
|||
|
Il Wed, 28 Oct 2009 14:54:59 +0100, Archaeopteryx ha scritto:
> Ma lo stesso discorso simmetrico va fatto per > l'intero hinterland, Hinterland!? S.Lorenzo non è "hinterland". Monterotondo e Settebagni sono "hinterland". > S. Lorenzo eccetera, zone che > se vai a fare i rapporti tra le superfici spostano > decisamente Roma verso il rosso. A S.Lorenzo, nella via che un tempo era prerogativa di quello che dici tu, a Via dei Volsci, davanti alla sede dello storico "32", ora c'è la sede dei Boys (googlare rapidamente "via dei volsci 32" e "Boys curva sud Roma" per capire l'enormità della cosa). > Ma i romani qualche pregio ce l'hanno Urca! Dovresti conoscermi! > ed è che è molto apprezzato il lato del carattere > romano di farsi gli affari propri. Se non ti metti > in mostra - nel caso, con un figlio omosessuale che > giri con le calze a rete, dico per dire - è molto > difficile che si abbiano problemi. Tipo le ragazze con la minigonna che naturalmente vanno in cerca di carne fresca tra le cosce... Vabeh sarà di certo una frase infelice. > Puoi averne per > rapine, incidenti, per tanti validi motivi. Ma oggi, > non ieri, oggi, se li si ha per ragioni politiche o > "sociali" in senso ampio, è perché c'è voluta molta > buona volontà di andarseli a cercare ostentando > qualcosa. Però insisti! ![]() O hai una conoscenza molto superficiale della città o hai una percezione completamente diversa della realtà. > Sta all'intelligenza del singolo capire che con 3-4 > milioni di persone a stretto contatto, è molto > facile statisticamente trovare qualcuno che ci > romperà le scatole In alcune zone più che in altre. Statisticamente. E' questo che sto dicendo. > Bastava > niente per ritrovarsi con la testa spaccata. Oggi i > problemi di Roma sono di tutt'altro genere, IMHO. Anche. Ma, alla fine, non la penso così. |
|
|
|||
|
|||
|
Il Wed, 28 Oct 2009 14:26:22 +0100, Archaeopteryx ha scritto:
> Infatti è come dici. Le "colorazioni" erano vere in > passato negli anni di piombo. Oggi davvero nessuno > rompe le scatole a nessuno Ma da quanti anni manchi da Roma? E quanti anni hai? Io sono del '72, la fase che dici tu l'ho "mancata" per motivi anagrafici, e ho vissuto la giovinezza in una "finestra" relativamente felice. Ma le cose sono precipitate, negli ultimi dieci-quindici anni. > se non si va per strada a > strillare come la si pensa. E' proprio una tua fissa questa di "andarsela a cercare". [cut] > tatuaggi male interpretati A 'sto punto sono curioso di sapere cosa ci fosse tatuato. |
|
|
|||
|
|||
|
adamski wrote:
> Negli ultimi dieci anni c'è stato uno sdoganamento culturale e politico > della destra, a Roma più che altrove, per cui alcuni atteggiamenti che > magari prima erano prerogativa di gruppuscoli di "duri" adesso sono > diventati "di moda" e vengono esibiti anche solo per emulazione, > sfrontatamente. [CUT] Grazie della risposta (che conferma, btw, quella era già la mia impressione), e del consiglio su "Mamma Angelina". Ciao adamski, Carla |
|
|
|||
|
|||
|
adamski wrote:
> E quanti anni hai? Be', se nel '79 ne aveva 18, non è difficile fare il calcolo...:-) Ciao, Carla (di due anni più vecchia di Archaeopteryx:-)) |
|
|
|||
|
|||
|
>> Ma lo stesso discorso simmetrico va fatto per
>> l'intero hinterland, > > Hinterland!? S.Lorenzo non è "hinterland". > Monterotondo e Settebagni sono "hinterland". E infatti stavo identificando le zone; centrali o meno... >> ed è che è molto apprezzato il lato del >> carattere romano di farsi gli affari propri. Se >> non ti metti in mostra - nel caso, con un >> figlio omosessuale che giri con le calze a >> rete, dico per dire - è molto difficile che si >> abbiano problemi. > > Tipo le ragazze con la minigonna che naturalmente > vanno in cerca di carne fresca tra le cosce... > Vabeh sarà di certo una frase infelice. perché frase infelice? Roma non è diversa da nessuna grande città europea, io non mi trovo d'accordo solo nell'identificare tutti i suoi problemi di discriminazione su due-tre quartieri in cui si ritrova un solo estremo politico. Tutto qua. > > Però insisti! ![]() > > O hai una conoscenza molto superficiale della > città o hai una percezione completamente diversa > della realtà. Superficiale credo di no, visto che ci sono nato e ci ho vissuto sempre, senza alcun periodo in trasferta o altro. Io credo che la cosa sia molto più semplice - e "risponde" anche alle questioni sollevate nell'altra tua risposta: è molto probabile che siamo caratteri un po' diversi e facciamo vite diverse. Io sono decenni che evito locali, cinema e tutta la "vita" della città, essenzialmente perché guidare mi rende isterico, non sopporto aspettare fuori dai ristoranti che si liberino i tavoli e non sopporto tanta gente in spazi ristretti. Mi era rimasta trastevere ma hanno "esteso" le enormi difficoltà di parcheggio persino verso villa Sciarra e via N. Fabrizi, e persino nei giorni feriali. Un tempo si poteva parcheggiare, i giorni feriali sì, c'era gente ma c'era anche spazio e relativa tranquillità. Negli ultimi anni il casino è cresciuto per me esponenzialmente e probabilmente col passare degli anni si diventa meno "tolleranti". Io penso che stiamo solo vedendo i lati della stessa cosa come li vedrebbero persone che fanno vite diverse, ma non so, non sappiamo ciascuno come viva l'altro. Io non dirò a te che hai una percezione completamente diversa della realtà, dico che il tuo modo di vivere probabilmente influenza la tua percezione della realtà. Io i locali "critici" li evito; tra Roma e dintorni esiste SEMPRE qualche posto *tranquillo* dove andare con pochi e selezionati amici, è ovvio che abbia sempre avuto pochissimi problemi tra quelli che per te contano di più. ciao Apx. -- Un filosofo tenta di rimorchiare una tipa: "tutti gli uomini sono mortali, Socrate è un uomo, quindi Socrate è mortale". "Ah, deduttore..." |
|
|
|||
|
|||
|
Il Wed, 28 Oct 2009 11:20:38 +0100, Noodles ha scritto:
> ad inizio del prossimo anno dovrò trasferirmi per lavoro a Roma (da Milano), > credo in modo definitivo. Comunque, con molta ironia (ché magari la cosa ti dà anche dei problemi): NUN SAI QUANTO TE STA A DI' CULO! |
|
|
|||
|
|||
|
Il Wed, 28 Oct 2009 15:58:58 +0100, Archaeopteryx ha scritto:
> Io non dirò a te che hai una percezione > completamente diversa della realtà, dico che il tuo > modo di vivere probabilmente influenza la tua > percezione della realtà. Sìsì, intendevo dire quello comunque. Perciò sarebbe interessante sapere "che gli piace" a noodles. Perché il Pigneto, per esempio, è diventata una zona bellissima, ma probabilmente te ti strapperesti i capelli dopo una settimana. Mentre io, a Talenti, parcheggio sotto casa ma sono avvizzito come una pianta senz'acqua. |
|
|
|||
|
|||
|
adamski ha pensato forte :
> Il Wed, 28 Oct 2009 11:20:38 +0100, Noodles ha scritto: > >> ad inizio del prossimo anno dovrò trasferirmi per lavoro a Roma (da Milano), >> credo in modo definitivo. > > Comunque, con molta ironia (ché magari la cosa ti dà anche dei problemi): > NUN SAI QUANTO TE STA A DI' CULO! Nel senso che gli dice bene o male?? Scusa, ma non capisco, sai, sono milanese.... :-)) E. -- Responsabile servizio Catering e Banqueting NNT Ostriche Occhiute Osservano Oscuri Orizzonti (Johnny Hart - B.C.) |
|
|
|||
|
|||
|
> Sìsì, intendevo dire quello comunque. Perciò
> sarebbe interessante sapere "che gli piace" a > noodles. Perché il Pigneto, per esempio, è > diventata una zona bellissima, ma probabilmente > te ti strapperesti i capelli dopo una settimana. > Mentre io, a Talenti, parcheggio sotto casa ma > sono avvizzito come una pianta senz'acqua. ehehehe lo scoprirà solo vivendooooooooooo... Stranamente i miei amici di Milano, qui si trovano bene perché, va ammesso e senza idiotissimi campanilismi (oltretutto pregi e difetti si fanno equilibrio), per dirne una si stupiscono che col giornalaio scambiano due battute e se ne vanno con un sorriso. Mi dicono che da loro, cose simili sono meno comuni. Mi piacerebbe a livello di esperimento sociologico, che gli amici in questione vivessero un annetto qui, in modo da avere una visione su tutti i fronti. Essendo persone che conosco bene, saprei forse vedere un po' il mondo coi loro occhi. ciao! Apx. PS - Ando' sta er pigneto? Tieni conto che una grossa fetta degli amici migliori ce li ho a tor bella Monaca, forse non sono proprio il tipo che pensi, ma LOL -- Un filosofo tenta di rimorchiare una tipa: "tutti gli uomini sono mortali, Socrate è un uomo, quindi Socrate è mortale". "Ah, deduttore..." |
|
|
|||
|
|||
|
"adamski" <ilgrandelordo@gmail.com> wrote
> >> ad inizio del prossimo anno dovrò trasferirmi per lavoro a Roma (da >> Milano), >> credo in modo definitivo. > > Comunque, con molta ironia (ché magari la cosa ti dà anche dei problemi): > NUN SAI QUANTO TE STA A DI' CULO! :-) Beh, il mio è in realtà un riavvicinarmi alle radici, visto che fino a dieci anni fa vivevo a Salerno... |
|
|
|||
|
|||
|
"Noodles"
> su quanche zona in cui cercare casa eur, sempre e solo eur: parcheggi, vie larghe, mille alternative per non trovare traffico, zone verdi a gogo', poca vita di notte ma chissene. io spero di non spostarmi mai dall'eur. ieah ![]() |
|
|
|||
|
|||
|
Il Wed, 28 Oct 2009 16:20:23 +0100, Archaeopteryx ha scritto:
> giornalaio scambiano due battute e se ne vanno con > un sorriso. Mi dicono che da loro, cose simili sono > meno comuni. Toccare la frutta e la verdura con le mani per sceglierla. Questa è una cosa che mi mancherebbe tantissimo. [cut] > PS - Ando' sta er pigneto? All'inizio, ma proprio all'inizio, della "V" tra casilina e prenestina. Googla "via del pigneto". Ci sono degli interi isolati di ex baracche e case popolari che si sono via via raffinate fino a diventare delle palazzine molto chic (ma sono rimasti gli ultimi cortiletti con gli alberi di fichi e le carrozzerie, o i fabbri). Una zona in cui gli immobili hanno decuplicato il loro valore in poco tempo. > Tieni conto che una > grossa fetta degli amici migliori ce li ho a tor > bella Monaca, Dici così ma poi si scopre che sono di Torre Gaia... > forse non sono proprio il tipo che > pensi, ma LOL Mi sforzo di non pensarla troppo, quando penso di qualcuno comunque penso bene ![]() |
|
|
![]() |
| Tags: abitare, roma |
| Thread Tools | |
| Display Modes | |
|
|